Los Angeles - Il regista e sceneggiatore statunitense Jeff Baena, autore di film indie come «Un weekend al limite» e «The Little Hours», è stato trovato morto nella sua casa di Los Angeles. Aveva 47 anni. Dal 2021 era sposato con l’attrice e produttrice Aubrey Plaza, che nel 2022 è stata tra i protagonisti della seconda stagione della serie ambientata a Taormina e Noto «The White Lotus».
Jeff Baena sarebbe stato trovato già privo di vita da un assistente che ha chiamato la polizia. Secondo il sito di gossip «Tmz», si sarebbe suicidato, ma l’ufficio del coroner della contea di Los Angeles non ha reso nota al momento la causa ufficiale del decesso.
Nato il 29 giugno 1977 a Miami, in Florida, dopo essersi laureato alla New York University Film School, Baena si era trasferito a Los Angeles per iniziare la sua carriera a Hollywood. Diventato assistente di produzione per il regista Robert Zemeckis, lavorando a diversi film, poi ha lavorato come assistente al montaggio per lo sceneggiatore e regista David O. Russell. La svolta di Baena è arrivata quando ha co-sceneggiato «I Heart Huckabees - Le strane coincidenze della vita» (2004) insieme a Russell. Il film, candidato al Gotham Award per il miglior film, seguiva due «detective esistenziali» che cercavano di risolvere il significato di una serie di strane coincidenze.
Baena ha debuttato alla regia con «Life After Beth - L'amore ad ogni costo» (2014), che ha anche scritto. Il film, interpretato da Aubrey Plaza nel ruolo della protagonista, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival dello stesso anno, dove ha ricevuto una nomination al Gran Premio della Giuria. Baena ha anche scritto e diretto il film «The Little Hours» (2017), ancora una volta interpretato da Plaza e candidato al premio del pubblico al Festival internazionale del cinema di Edimburgo, e ha co-sceneggiato, diretto e prodotto «Horse Girl» (2020), interpretato da Dave Franco e Allison Brie.