Scicli - "Scicli Città Incantevole": così l'ha definita il M° Andrea Lucchi, prima Tromba dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, straordinario artista di fama internazionale, in visita assieme alla propria famiglia, accompagnati per le vie della cittadina barocca dal Prof. Santo Piccione, insegnante di Esecuzione ed Interpretazione per la Tromba e Direttore del Dipartimento del Liceo Musicale dell'Istituto I.S. "Giovanni Verga " di Modica.
Pochi giorni di riposo per il M° Andrea Lucchi dopo gli ultimi impegni professionali che lo ha visto protagonista anche della Masterclass di Tromba presso l'International Music Masterclass & Festival di Chiaramonte Gulfi del quale è direttore artistico il M° William Castaldi.
Lo attende un intensissimo anno lavorativo a partire dal 21 settembre prossimo con i primi concerti in programma ed un Concerto "Speciale" il 27 settembre p.v. presso la sala S. Cecilia -Auditorium Parco della Musica di Roma: Novant'ENNIO, una grande festa in musica per rendere omaggio al genio Ennio Morricone per il suo 90° genetliaco e che vedrà impegnato l'illustre M° Andrea Lucchi assieme al Coro ed all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di cui è Prima Tromba. Per l'occasione, si avvicenderanno nella direzione del prestigiosissimo complesso orchestrale e corale lo stesso M° Ennio Morricone, nonché il premio Oscar M° Nicola Piovani, ed il M° Carlo Rizzari.
Intensissima, infatti, sarà la nuova stagione concertistica 2018/19 dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia della quale Lucchi è Prima Tromba e che lo vedrà impegnato anche il 12 ottobre in West Side Story, il 15 ottobre in Petit Messe solennelle di Rossini ed in moltissimi concerti in programma. L'Orchestra, inoltre, nel corso del nuova stagione sarà impegnata in tantissime Tournèe sia in Italia che in tutto il mondo: a settembre 2018, Perugia; ad ottobre 2018 Brescia, Verona, Milano, Monaco di Baviera, Bregenz; a novembre 2018 Seoul, Incheon, Taipei, Hong Kong, Tianjin, Beijing, Shangai; a Maggio 2019, tournèe in Lussemburgo, Vienna, Praga, Dresda, Friburgo, Essen, Londra.
A dirigere l'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia durante la stagione 2018/19 oltre al direttore M° Antonio Pappano si avvicenderanno illustri e prestigiosi direttori come John Adams, Gustavo Dudamel, Myung-Whun Chung, Mikko Frank, Johm Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Andràs Schiff, Kirill Petrenko oltre alla presenza di grandissimi artisti ed interpreti come Martha Argerich, Mischa Maisky, Grigory Sokolov, Daniil Trifonov.
http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/index.html