Appuntamenti Programmi estivi

David Riondino e Michele Placido a Noto

Il 6 e l'8 agosto



Noto - Ricca e serrata la sequenza degli eventi in cartellone. Il duo Maria José Oviedo Betancourt (violiono) e Luca Ballerini (pianoforte) eseguirà Beethoven, Grieg, Debussy, Dvorák, Bartók (mercoledì 4 agosto).
In prima nazionale l'attore David Riondino apparirà come voce recitante con l'Ensemble degli Illuminati, diretto da Matthieu Mantanus, nel melologo "Memorie dal sottosuolo", dall'omonimo romanzo di Dostoevskji, musiche di Cristian Carrara e figure di sabbia animate di Massimo S. Ottoni (venerdì 6 agosto). Michele Placido interverrà insieme al trio Alessandro Perpich (violino), Pierluigi Ruggiero (violoncello), Gabriella Orlando (pianoforte), in "Concierto de alma: passioni, romanze e ricordi d'amore"; liriche di Neruda, Garcia Lorca e poeti andalusi, musiche di Granados, Falla, Piazzola, Albeniz (domenica 8 agosto).
"Ibn Hmdis, un arabo di Sicilia" è il progetto dedicato al massimo rappresentante della poesia araba isolana, nato a Siracusa o a Noto nel 1053 circa. La sua figura sarà illustrata da Mirella Cassarino, docente della Facoltà di Lingue dell'Università di Catania. L'attore Piero Sammataro, voce recitante, curerà anche la regia dello spettacolo che vedrà impegnati L'Offerta Musicale Ensemble e il soprano Chiara Vyssia Ursino, con la partecipazione di Souadou Lagdaf. Musica di Giovanni Ferrauto, in prima esecuzione assoluta (martedì 10 agosto). "Robert e Clara: omaggio a Schumann nel 200° anniversario della nascita" sarà il tema della serata che prevede un quartetto di solisti di vaglia come il violinista Valery Oistrakh (nipote del grande David), la violinista Valentina Caiolo, il violista Vladimir Mendelssohn, il violoncellista Francesco Mariozzi e il pianista Francesco De Zan. Partecipazione straordinaria di Mariella Lo Giudice, voce recitante, che leggerà brani dai "Diari del matrimonio" (sabato 14 agosto). Gli appuntamenti proseguiranno fino al 22 agosto.

 


© Riproduzione riservata