Cronaca Catania

Giovane colpito da morte cerebrale, donati gli organi

Gli organi prelevati sono cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-03-2024/giovane-colpito-da-morte-cerebrale-donati-gli-organi-500.jpg Giovane colpito da morte cerebrale, donati gli organi


Catania - Un importante prelievo multiorgano, il più cospicuo effettuato nella storia dell’azienda ospedaliero universitaria etnea, è stato eseguito all’Ospedale San Marco di Catania su un giovane paziente deceduto in seguito a morte cerebrale. Gli organi prelevati sono cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee.

La procedura, che ha impegnato i professionisti del nosocomio insieme a quattro équipe provenienti da tutta Italia, è durata complessivamente otto ore ed è stato possibile eseguirla in virtù dell’ottimo stato degli organi del paziente. Il giovane aveva espresso più volte la propria volontà di donare gli organi tanto da averla manifestata formalmente con una registrazione. Così la famiglia, assecondando il grande gesto di solidarietà e amore verso il prossimo del proprio congiunto, una volta accertata la morte encefalica, ha dato il proprio assenso al prelievo.

Naturalmente impegnativo e minuzioso è stato il lavoro dei sanitari per consentire la salvaguardia della corretta funzionalità degli organi, attraverso la garanzia del giusto apporto di sangue e di ossigeno.


© Riproduzione riservata