Attualità Scicli

Mirepoix di verdure dell'orto

Servite con tisana di lippia stelvia e fiorellini di agerato blu

https://www.ragusanews.com/resizer_NEW/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-10-2014/1412371799-0-mirepoix-di-verdure-dell-orto.jpg&size=500x500c0 Mirepoix di verdure dell'orto


Scicli - Ho pensato  all’evento dedicato alle erbe officinali nella medicina e ho deciso di realizzare un piatto totalmente vegano, che racchiuda la croccantezza e il fresco sapore degli ortaggi, l’inebriante profumo della  lippia, il sapore di liquirizia, la dolcezza naturale della stevia ed infine il piccante dei fiorellini di agerato blu.
Tutto questo racchiuso in una tazza da tè!
Al Galù la servo come piatto di benvenuto, per stupire in questo modo il commensale, che inizia il pasto ….dalla fine!
Determinante per la riuscita della ricetta è la cottura degli ortaggi, che deve avvenire nel seguente modo:
Sbiancare per qualche istante gli ortaggi un tipo per volta e immergere subito in acqua e ghiaccio, in questo modo, grazie allo shoc termico gli ortaggi si sigilleranno, mantenendo al suo interno tutte le proprietà organolettiche, restando croccanti e brillanti per merito del fissaggio della clorofilla.

INGREDIENTI :
Dadolata di zucchine ,
Dadolata di carote , patate, sedano, broccoli, fagiolino, cipolla .
Piselli.
Olio di oliva extra vergine.
Sale.
Lippia essiccata,
Qualche foglia di stevia,
Fiori di agerato blu (non necessariamente)
Acqua.
Ghiaccio.

PROCEDIMENTO:
Preparate un infuso di lippia e stevia, facendo bollire dell’acqua, toglietela dal fuoco e mettete in infusione la lippia precedentemente essiccata e qualche foglia in quantità minore rispetto alla stevia.
Deciderete quanta stevia mettere, man mano che l’infuso si addolcirà, non esagerate, perché altrimenti andrete a nascondere il sapore degli altri ingredienti.
Procedete con gli ortaggi come spiegato prima.
Metteteli tutti gli ortaggi insieme in una tazza e qualche minuto prima di servirli, riempite per metà la tazza da tè e versate dentro l’infuso caldissimo, attendete 5 minuti prima di degustare e solo alla fine completate con i fiorellini di agerato blu.
Gustatevi questo piatto molto particolare, che sono certo vi stupirà!
 


© Riproduzione riservata