Attualità Ragusa

Range Rover Evoque: la tradizione contemporanea

Prova su strada



Ragusa - Per raggiungere l’agriturismo Petrolo, un enclave dove si alleva l’asino ragusano, razza autoctona in via di estinzione, bisogna guadare il fiume Irminio, dopo aver costeggiato le miniere d’asfalto di Castelluccio e Tabuna.
Un posto paradisiaco, baricentrico fra Modica, Ragusa e Scicli.
La Land Rover Evoque Td4 diesel, 2,2 litri, cambio automatico a 9 rapporti, 150 cv, si destreggia quasi conoscesse i pendii e le salite che conducono alla masseria, dove il latte d’asina, oltre che per fini alimentari, viene raffinato in saponi e cosmetici, per quanti hanno intolleranze alimentari.
Un sacrificio la macchina lo impone: non passerete inosservati. Perché è un’auto trend setter, che impone una tendenza, è stilosa, mai scontata.
Tetto panoramico in vetro, interni in pelle, manopola del cambio a scomparsa, sistema multimediale di ultima generazione, la Evoque è l’auto del momento. Piace alle donne, e questa è una spia importante. Perché se un’auto piace all’altra metà del cielo, piace a tutti.
L’asina Elena, la più piccola dell’allevamento, è anche la più incuriosita dall’arrivo di questa estranea, i cui cavalli la fanno volare nei sorpassi.
Ci vuole un po’ di applicazione e studio per capire i comandi, non sempre intuitivi: per visualizzare il contachilometri totale bisogna pigiare il pulsante sulla levetta alla sinistra dello sterzo.
Assolutamente da prevedere, fra gli optional, la telecamera posteriore, per avere comprensione degli ingombri e degli ostacoli.
Difetti per il resto? Nessuno. Il modello in prova costa 53 mila euro, ma con 42 mila, se non avete esigenze particolari, potete salire e mettere in moto.
Una chicca. Di sera, quando pigiate la chiave telecomando per aprire, gli specchietti retrovisori proiettano, con una forte luce bianca, il disegno stilizzato della Evoque sulla strada.
Per rendere agevole e sicura la salita di notte, e per riaffermare, se mai ce ne fosse bisogno, una grande personalità.
Nel segno di un’antica tradizione, declinata in chiave contemporanea.

L'auto è in prova presso la Land Rover Sergio Tumino di piazza Croce a Ragusa. 


© Riproduzione riservata